“Periferie inclusive”: tre eventi di SON per la Milano Arch Week

SON porta le “periferie inclusive” alla Milano Arch Week. La nostra associazione, insieme a Fondazione Casa della carità e a CBM Italia, ha organizzato tre appuntamenti nell’ambito della rassegna milanese dedicata all’architettura, giunta quest’anno alla quinta edizione, che si svolge dal 2 all’11 giugno con tanti eventi e iniziative diffusi in tutta la città. Il tema scelto dagli organizzatori, Comune di Milano, Politecnico e Triennale, riguarda le periferie. Ed è proprio da una di queste, dal quartiere Adriano, che SON propone il proprio sguardo, quello di un luogo che parte dalla fragilità per aprirsi al territorio, fare accoglienza, creare relazioni, promuovere cultura e diritti.

Si inizia lunedì 5 giugno, alle 17, con l’apertura della mostra che racconta “Abitiamo il futuro”, ovvero il villaggio solidale di via Trasimeno 67 immaginato dalle famiglie di SON nel contesto della legge 112/2016 sul “Dopo di noi”. Esposti saranno materiale e documentazione del primo esempio in Lombardia di un complesso residenziale di nuova costruzione concepito per il “dopo di noi, durante noi”. Il progetto è dello studio B22 ed è stato realizzato dall’impresa Sapa. L’allestimento della mostra è curato da Olivia Leoni, Giovanni Meloni, Giovanni Picchi e Jiaqi Wang del Politecnico di Milano.

MOSTRA + TALK – “ABITIAMO IL FUTURO: UN CANTIERE DI MURA E DI SENSO”

• Lunedì 5 giugno, ore 17:00 – Sala polivalente SON, via Trasimeno 67
  • 17:00 apertura mostra
  • 17:30 presentazione del progetto da parte di Stefano Tropea, studio B22
  • 18:00 proiezione documentario “SON Speranza Oltre Noi – Appunti di viaggio” (di Stefano Teodori, 18′)
  • 18:30 rinfresco

Per iscrizioni:

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 7 giugno, dalle 16:30 alle 19. La proposta consiste in un tragitto a piedi tra i quartieri di Crescenzago e Adriano alla scoperta di esperienze di abitare sociale inclusivo e accessibilità urbana. Il ritrovo è in via Civitavecchia 100, prevede quattro tappe con arrivo a SON dove i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio sensoriale a cura di CBM Italia (Organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia).

ITINERARIO – “ABITARE SOCIALE PER UN VIVERE INCLUSIVO”

• Mercoledì 7 giugno, ore 16:30, ritrovo via Civitavecchia 100
  • Complesso ERP di Via Civitavecchia con l’architetto Lorenzo Consalez /Studio Consalez Rossi AA;
  • Complesso di housing sociale “Urbana New Living” di Via Rizzoli con Luca Rivabene, responsabile area Animazione Cascina Biblioteca;
  • Fondazione Casa della carità, con Valentina Rigoldi, responsabile ufficio stampa, che racconta il servizio “docce e guardaroba”;
  • Associazione SON, via Trasimeno 67.

Per iscrizioni:

L’ultima iniziativa si svolge venerdì 9 giugno, alle ore 15, all’interno della sala polivalente di SON, in via Trasimeno 67, e prevede una tavola rotonda sui temi dell’accesso all’abitare e, più in generale, alla città delle persone fragili così come stabilito dalla Convezione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

CONVEGNO – “DIRITTO ALL’ABITARE INDIPENDENTE E ALLA CITTÀ”

• Venerdì 9 giugno, ore 15:00 – Sala polivalente SON, via Trasimeno 67
  • Apertura dei lavori
    don Virginio Colmegna, presidente SON