Natale è luce e speranza
Viviamo un periodo difficile, drammaticamente sconvolto da un clima di guerra, divisione, violenza. Anche noi avvertiamo molto la sofferenza delle famiglie che abbiamo incontrato con SON, la fatica e la solitudine che vivono. Ma proprio quando sembra imporsi la logica egoistica della chiusura e delle contrapposizioni, ecco l’irruzione della speranza “oltre noi”, che canta interiormente nel Natale.
Nasce un bimbo dal grembo di una donna e porta luce. Una luce non qualsiasi, ma che attraversa ostacoli, paletti, muri e costruisce ponti. E allora lasciamoci coinvolgere dall’appello di Papa Francesco: la preghiera come capacità interiore di appartenere alla storia degli ultimi e alla loro sofferenza.
A SON abbiamo avviato la prima accoglienza e stiamo individuando nuovi percorsi di ospitalità. Sentiamo il peso di tutte le difficoltà che ci sono, però accanto scorgiamo anche quella luce che chiede di incamminarci e di generare nuove prospettive.
È il Natale a sprigionare la forza della speranza. Ed è con questo augurio che ti chiedo di unirti alla preghiera affinché sia davvero un Natale di pace e di luce per tutti.
don Virginio Colmegna