PODCAST – Fragilità e cura nel segno del cardinal Martini

Registrazione del convegno dedicato ai temi della cura e della fragilità ispirato al pensiero del cardinal Martini.

Nel suo primo discorso alla città di Milano (“Dare a ciascuno una voce”, 6 dicembre 1980), il cardinale Carlo Maria Martini si è soffermato sul rapporto tra comunità cristiana e persone con disabilità e sull’apporto delle persone con disabilità alla comunità.

Nel corso del suo episcopato, Martini è tornato più volte a occuparsi di disabilità, sia con riflessioni e scritti sia con la testimonianza dell’incontro con le persone più fragili e le loro famiglie.

Nella ricorrenza dei 40 anni dal suo ingresso nella città di Milano (10 febbraio 1980) l’associazione SON propone un incontro ispirato alla figura del cardinal Marini e al suo pensiero rispetto a temi come fragilità, cura e comunità. L’incontro si è tenuto il 14 febbraio 2020 presso la Casa della carità di Milano.

Cantiere di mura, Cantiere di senso: i “lavori in corso” di Speranza Oltre Noi

don Virginio Colmegna Fondazione Casa della carità

«Su ciascuno le mani» (Lc 4,40), cura personalizzata secondo il Vangelo
don Damiano Modena sacerdote, già segretario del cardinale Carlo Maria Martini (2009-2012)

Una provocazione: Dio è disabile?
Massimo Toschi, studioso e storico

L’organizzazione è al servizio della persona

Alberto Fontana
Spazio Aperto Cooperativa