Da Associazione onlus a Fondazione di partecipazione. L’8 settembre 2023 si è riunito il primo Consiglio di amministrazione che ha sancito la trasformazione della personalità giuridica di SON, chiudendo un iter che si era aperto a gennaio e che ha visto adempiuti tutti i passaggi burocratici previsti per legge.
La nuova ragione sociale comporta l’adozione di un nuovo statuto oltre alla definizione di un nuovo assetto di governance, retto non più da un Direttivo, ma da un vero e proprio Consiglio di amministrazione.
La principale novità riguarda il passaggio dalla “assemblea dei soci” a quella dei “sostenitori“. Il che significa che possono entrare in SON non solo persone fisiche, ma anche enti, pubblici o privati, che condividono le finalità della nostra organizzazione.
Fondazione Speranza Oltre Noi onlus si dota pertanto di nuovi e più efficaci strumenti continuando a svolgere le attività portate avanti in questi anni:
- promuovere e tutelare i diritti delle persone che si trovano in condizione di povertà e di fragilità sociale e fisica, con particolare attenzione alle persone disabili e alle loro famiglie;
- promuovere, realizzare e gestire servizi di accoglienza, assistenza e cura residenziale e semi residenziale destinati alle persone fragili, compresi progetti di co-housing per favorire la deistituzionalizzazione e l’indipendenza delle persone con disabilità;
- diffondere la conoscenza degli strumenti e dei contenuti della legge sul “dopo di noi”;
- promuovere e sostenere iniziative di formazione anche professionale nonché altra iniziativa che possa favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
- promuovere attività e iniziative culturali, sociali, di animazione e aggregazione volte a favorire il processo di integrazione sociale delle persone fragili e con disabilità;
- favorire attraverso la promozione di attività formative, teatrali, culturali, artistiche e musicali una completa integrazione sociale nonché la promozione di una positiva attenzione ai temi della disabilità.
Il Consiglio di amministrazione è l’organo che amministra la Fondazione ed è composto da un minimo di cinque a un massimo di nove membri, incluso il Presidente.
Da statuto, i membri del Cda sono nominati da: Fondazione Casa della carità (1 consigliere), Associazione Amici Casa della carità (1 consigliere), Centro ambrosiano di solidarietà (1 consigliere), don Virginio Colmegna (1 consigliere), Assemblea dei sostenitori (1 consigliere). Gli eventuali restanti consiglieri sono nominati dal Consiglio di amministrazione in scadenza, che determina altresì il numero dei complessivo di componenti del Consiglio successivo.
Il primo Consiglio di amministrazione della Fondazione SON rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2027 ed è formato da:
Maurizio Agazzi
Maurizio Azzollini
Giovanni Cavedon
don Virginio Colmegna (Presidente)
Elisabetta Cossutta
Gemma Di Marino (Vice Presidente)
Maria Grazia Guida
Luciano Scotuzzi
(Nella foto di apertura la prima riunione del nuovo Cda)