Disabili protagonisti del proprio progetto di vita: il 2 dicembre seminario di confronto e dibattito a SON

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità Fondazione SON, Consulta diocesana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno” della Chiesa di Milano, Ledha, Fondazione Ideavita, Associazione Diritti in movimento, CBM Italia propongono un seminario di confronto sulla condizione delle persone con disabilità.

L’incontro “La parola alle persone” è in programma sabato 2 dicembre, dalle 9:30 alle 13:30, nell’auditorium di Fondazione SON (via Trasimeno 53, Milano). È prevista la diretta streaming sul canale YouTube di SON. (CLICCA QUI)

Punto di partenza è il riconoscimento della persona con disabilità nella sua accezione di soggetto portatore di diritti e protagonista, insieme alla famiglia e partecipe con la comunità, della costruzione del proprio progetto di vita.

Il seminario intende affrontare alcuni nodi, tra cui la distanza della vita reale dagli enunciati legislativi, gli ostacoli ai percorsi di vita indipendente e l’emergenziale mancanza di educatori.Il seminario vuole anche dibattere, in chiave positiva, idee e proposte che possano sostenere i percorsi di de-istituzionalizzazione e di autodeterminazione con l’intento di trovare strategie innovative per un cambiamento culturale nella visione della fragilità.Tra queste, il ruolo dell’amministratore di sostegno, la promozione del ‘Profilo esistenziale di vita’, la revisione della legge 112 sul Dopo di noi.

Il programma