Incontro del Centro di ascolto: progettiamo insieme le attività diurne dei nostri ragazzi

Sabato 25 novembre, nell’auditorium della Fondazione SON, il Centro di ascolto ha accolto le famiglie incontrate durante l’anno, a cui se ne sono aggiunte alcune nuove desiderose di conoscere la nostra realtà.

Lo scopo era quello di mantenere vivo il rapporto costruito finora e di aggiornare le famiglie su quelle che saranno le novità che il Centro di ascolto intende mettere in campo per l’anno prossimo: prima fra tutte il desiderio di far partire dei percorsi generativi diurni, non semplicemente dei laboratori, ma dei percorsi progettuali che possano coinvolgere i ragazzi fragili, favorendo un maggior grado di autonomia e instillare in loro qualche nuovo interesse.

Sono state delineate alcune idee con l’intento di non far calare dall’alto le proposte, ma di condividerle e costruirle insieme alle famiglie È stato quindi distribuito un questionario informativo, cui è seguito un ampio dibattito sulle aspettative delle famiglie rispetto alle attività diurne dei loro ragazzi.

La voglia di sentirsi accolti, di poter conoscere persone nuove, di sentirsi meno soli, e di condividere dei momenti di serenità ci spinge a pensare a progetti innovativi, sperimentali, per mettere al centro il desiderio di ‘normalità’ di questi ragazzi.

Ecco allora che riproponiamo il questionario anche qui sul sito in modo che i ragazzi e le famiglie che non hanno potuto partecipare possano compilarlo e farcelo avere via email all’indirizzo: ascolto@fondazioneson.org, oppure per posta presso la FONDAZIONE SON, VIA TRASIMENO 67 -20128 MILANO, entro il 20 dicembre.

Vogliamo continuare a camminare insieme a voi, rimaniamo in contatto

Carla, Elisabetta e Cristina