Il Movimento dei Focolari ha voluto venire a conoscere la realtà di SON e i suoi abitanti domenica 28 gennaio 2024. All’incontro in Auditorium erano presenti, tra gli altri, don Virginio, Dora, Marco, Kadim e Litzy.
Nell’accoglienza iniziale sono stati sottolineati punti in comune che emergono dallo statuto di SON e dalla spiritualità dell’unità di Chiara Lubich, come la comunione tra persone e famiglie e il meditare e vivere la Parola.
Il gruppo dei Focolari ha proposto un breve video di Chiara Lubich per introdurre i punti essenziali dell’”Arte di amare”, un vero condensato della loro spiritualità.
Questi punti tradotti in frasi, una volta riportati su un Dado di carta colorato, sono diventati un piccolo strumento pedagogico in grado di educare alla Pace bambini e adulti.
Non solo: l’impegno per la Pace si è concretizzato nel progetto Living Peace International, che ogni anno vede la partecipazione di singoli, gruppi e scolaresche con idee e progetti vari.
A turno abbiamo quindi provato a lanciare il Dado, condividendo brevi esperienze concrete di vita vissuta: ne è scaturita gioia, empatia reciproca e una sana ilarità che ha contribuito a scaldare i cuori di tutti.
Vibrante la testimonianza di chi ha saputo perdonare e ha compreso come volersi bene sia un atto di giustizia, perché essere amati è un diritto fondamentale.
È stata quindi lanciata la proposta di contribuire a far crescere l’OASI DI PACE che SON rappresenta, mediante la costruzione di un Dado specifico, recante frasi proposte dalla comunità dei suoi abitanti.
Tutti i presenti, soprattutto coloro che ben conoscono il mondo della disabilità, hanno potuto accogliere con emozione il forte intervento finale di don Virginio, volto alla costruzione di legami di comunità che evitino la istituzionalizzazione dei più fragili.
Una ricca merenda condivisa, insieme a canti di pace, ha concluso felicemente il pomeriggio.