A Son un incontro sulla dignità delle persone fragili: dialogo tra l’Arcivescovo Delpini e Ferruccio De Bortoli

Il prossimo 14 novembre, alle ore 18:00, l’auditorium di Fondazione SON ospiterà un evento dal titolo “La dignità della persona fragile: inclusione e solidarietà oltre l’assistenzialismo“. L’incontro vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e del giornalista Ferruccio De Bortoli, presidente di Vidas.

Introdotto da don Virginio Colmegna, presidente di Fondazione SON, l’evento offrirà una riflessione critica sull’approccio contemporaneo verso le persone fragili e con disabilità, con l’obiettivo di superare il pietismo e l’assistenzialismo. Tra i temi principali, verrà affrontata la necessità di riconoscere la disabilità come una risorsa, promuovendo un cambiamento culturale che garantisca diritti e opportunità uguali nel lavoro, nell’istruzione e nella vita sociale.

Il concetto di “Dopo di noi, Durante noi” sarà un altro punto centrale della discussione, nell’ottica di promuovere una vita autonoma e dignitosa per le persone con disabilità, valorizzandone la partecipazione attiva nella società e nelle reti famigliari.

L’incontro si terrà presso l’auditorium di Fondazione SON, in via Trasimeno 53 a Milano.