SON Speranza oltre noi nasce come associazione onlus nel marzo 2017 dall’iniziativa di alcune famiglie impegnate come volontarie nella Fondazione Casa della carità di Milano, l’ente voluto nel 2002 dal cardinale Carlo Maria Martini per ospitare persone in difficoltà e promuovere la cultura della carità.
Le famiglie di SON sono accomunate dalla presenza nel proprio nucleo di persone con fragilità, più propriamente figli adulti, per le quali si era cominciato a porre il problema del cosiddetto “Dopo di noi”. Soci fondatori anche don Virginio Colmegna, l’associazione Amici Casa della carità il Ceas Centro ambrosiano di solidarietà.
L’idea è stata di avviare un progetto, “Abitiamo il futuro”, che realizzasse un vero e proprio villaggio di abitare solidale dove i figli potessero iniziare a sperimentare una propria vita in autonomia pur rimanendo in un contesto famigliare e inseriti dentro un sistema di relazioni con il quartiere e il territorio circostante.
Il luogo dove far nascere il progetto è stato individuato nell’area di Cascina San Carlo in via Trasimeno, nel cuore del quartiere Adriano (periferia Nordest della città), a circa 700 metri dalla Casa della carità.
Dopo circa sei anni di lavoro, tra burocrazia e permessi, bonifica dei terreni e cantiere edilizio, pandemia e due accadimenti che hanno profondamente segnato il nostro cammino, come la perdita di Antonio e di Liliana che facevano parte della grande famiglia di SON, il 24 ottobre 2022 il centro è stato inaugurato e, dal gennaio seguente, ha iniziato a essere operativo.
Tecnicamente, si tratta del primo progetto edilizio di nuova costruzione realizzato a Milano, ispirato alla legge del “Dopo di noi” (L. 112/2016). In esso sono stati realizzati degli appartamenti dove i “nostri ragazzi” potranno iniziare a sperimentare la propria autonomia. Nel villaggio solidale di SON sono previsti ulteriori spazi di ospitalità e accoglienza oltre a una sala polivalente per momenti culturali e ricreativi.
“Abitiamo il futuro”, infatti, propone anche iniziative e occasioni di incontro con l’obiettivo di costruire relazioni tra le famiglie e il territorio. Già dalla sua costituzione, l’associazione SON ha promosso diverse attività, da seminari specifici dedicati alla legge “Dopo di noi” a laboratori con le scuole fino a ritrovi di natura culturale e spirituale oltre a eventi di musica e teatro, senza tralasciare azioni volte ad affermare i diritti delle persone con disabilità. (Abbiamo raccolto il materiale prodotto nella pagina dedicata di SON channel).
Dal giugno 2023, ai fini di una più efficace operatività, SON si è statutariamente trasformata da associazione in Fondazione di partecipazione. Tra i soci c’è anche la Casa della carità, a ulteriore testimonianza dello stretto legame tra le due realtà.
(nella foto, Luciano Scotuzzi presidente SON dal 2017 al 2023, il giorno dell’inaugurazione di “Abitiamo il futuro”, 24 ottobre 2022)